Home Prima pagina Nuova Esercitazione per la Portaerei Enterprise
Nuova Esercitazione per la Portaerei Enterprise

Nuova Esercitazione per la Portaerei Enterprise

72
0

Domenica scorsa 11 marzo 2012 la portaerei Enterprise ( CVN 65 ) è salpata da Norfolk per il suo ultimo dispiegamento, diretta nell’Area di Responsabilità della 5ª Flotta e cioè il Mare Arabico e il Golfo Persico. Durante la settimana successiva alla partenza dell’ Enterprise dai porti sulla costa Est sono salpate diverse unità navali della Task Force della portaerei, tra queste ricordiamo l’incrociatore lanciamissili classe Ticonderoga USS Vicksburg ( CG-69 ) e i cacciatorpediniere classe Burke USS James E. Williams ( DDG 95 ) USS Porter ( DDG 78 ) e USS Nitze ( DDG 94 ). Questa composizione dello Strike Group della portaerei Enterprise rappresenta un’altra anomalia di questa missione, in quanto normalmente uno Strike Group è formato da due cacciatorpediniere classe Burke, non tre; queste unità svolgono compiti di difesa aerea nei confronti di velivoli e missili da crociera che potrebbero minacciare la portaerei.

Una volta giunta sul posto opererà insieme ad altre due portaerei classe Nimitz già presenti nella stessa zona

Non è abituale per tre gruppi portaerei operare in un’area così ristretta come quella della 5ª Flotta, per verificare le capacità di comando integrato di tre gruppi portaerei in questi giorni nelle acque dell’Oceano Atlantico, si stà svolgendo una esercitazione poco pubblicizzata che sta coinvolgendo la portaerei Enterprise e altre due portaerei nucleari classe Nimitz, la portaerei Bush e la portaerei Eisenhower.

Nei primi giorni della settimana scorsa l’Enterprise ha ricevuto a bordo gli aerei degli stormi imbarcati, e tutte le armi, convenzionali e non, che potrebbero essere utilizzate nella missione, in questi giorni le esercitazioni di coordinamento verranno completate e l’Enterprise farà rotta per lo stretto di Gibilterra, mentre la portaerei Bush rientrerà a Norfolk; non abbiamo invece indicazioni sulle intenzioni della Eisenhower, non abbiamo reperito informazioni Open Source sul fatto che la portaerei Eisenhower possa essere stata armata in questi primi giorni di navigazione. Se ricevessimo informazioni che confermassero l’armamento in mare della nave riteniamo che la Eisenhower possa essere assegnata alla 6ª Flotta nel Mediterraneo.

Sempre più elementi suggeriscono che la portaerei Enterprise svolgerà un ruolo cardine nella missione che la vedrà impiegata nel Golfo Persico e che sarà la più minacciata da parte dei missili da crociera iraniani vista la presenza di un terzo incrociatore da difesa aerea nel gruppo d’attacco.

Attendiamo la portaerei Enterprise nel Mare Mediterraneo nei primissimi giorni di Aprile.