GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Lituania, la forza di reazione rapida in stato di massima allerta

Lituania

Il ministero della difesa della Lituania ha posto in stato di massima allerta la forza di reazione rapida della Repubblica Baltica. Il governo di Vilnius, valutato l’aumento della presenza militare russa ai confini della nazione e l’aumentata attività di forze di terra, aria e marina della Federazione Russa ha deciso, prima volta dalla nascita della Repubblica di ordinare, al di fuori di una esercitazione, la messa in allarme di un reparto delle forze di terra.
Non abbiamo informazioni precise riguardanti l’entità del dispositivo militare della Federazione Russa presente ai confini della Lituania, ma non abbiamo al momento motivo di ritenere che possa innescarsi un confronto militare tra Federazione Russa e Lituania.
In questo momento la forza di reazione rapida della Lituania non è comunque dispiegata sul terreno, ma staziona ancora all’interno delle caserme dove abitualmente i militari soggiornano. Sono però state revocate tutte le licenze e i soldati sono stati invitati a preparare il proprio equipaggiamento, sia a livello individuale che di reparto.
Siamo dell’opinione che questa mossa del governo lettone sia più “politica” che militare e sta a significare che la Repubblica Baltica è pronta a reagire con tutta la forza disponibile ad una qualsiasi ingerenza straniera sul proprio territorio.
Non si registrano prese di posizione da parte della Federazione Russa, così come non si registrano dichiarazioni dell’Alleanza Atlantica. La notizia della messa in stato di allarme della Forza di Reazione Rapida lituana è stata data per prima da un network lituano e poi rilanciato dell’agenzia TASS prima di essere poi ulteriormente rilanciato da numerosi account sui Social media.
Ricordiamo che la Lituania diventerà entro pochi mesi un importante Hub per la commercializzazione del Gas Naturale Liquefatto (LNG), che verrà importato nel paese grazie ad un nuovo terminal gasifero, e relativo rigassificatore, costruito sulla coste della Repubblica. Rigassificatore che a regime sarà in grado di soddisfare il 60% della richiesta di gas da parte delle repubbliche baltiche, elemento che ridurrà in maniera significativa la dipendenza di Lituania, Estonia e Lettonia dal gas importato dalla Federazione Russa.
La Forza di Reazione Rapida della Lituania conta 2500 effettivi.