Pochi giorni fa il comandante della 5ª flotta, flotta, che ha la responsabilità del Golfo Persico e del Mare Arabico, ha annunciato durante una conferenza stampa che due portaerei nucleari saranno simultaneamente presenti nel Golfo Persico, ricordando solo quattro casi analoghi in passato. L’ammiraglio però non è stato così chiaro e più volte ha genericamente parlato di area di responsabilità della 5ª flotta. Noi abbiamo ripercorso la storia e effettivamente solo tre volte nel passato due portaerei nucleari sono state contemporaneamente nel Golfo. Queste occasioni furono :
- Prima guerra del Golfo
- Invasione dell’Irak
- Supporto al massimo sforzo bellico in Irak e Afghanistan nel 2007
Nell’area di responsabilità della 5ª flotta americana, invece, due portaerei sono state presenti contemporaneamente più di venti volte. Dobbiamo quindi pensare che l’ammiraglio in questione si riferisse proprio alla presenza contemporanea all’interno del Golfo Persico di due portaerei nucleari e dei loro gruppi di attacco. Nel mare arabico dopo il 16 aprile stazionerà anche una terza portaerei americana la USS Carl Vinson.
Nella dichiarazione alla stampa il comandante della 5ª flotta ha dichiarato che la presenza di queste portaerei servirà principalmente come supporto alla missione Enduring Freedom in Afghanistan. Questa dichiarazione è palesemente poco realistica, in quanto per dare supporto alle truppe di stanza a Kabul dalla loro posizione nel Golfo Persico i caccia americani dovrebbero percorrere un tragitto estremamente lungo inutilmente oppure avere il permesso di sorvolare i cieli iraniani.
La data del passaggio dello Stretto di Hormuz da parte della portaerei Enterprise non è stata resa nota.