Ucraina Orientale, le truppe di Kiev avanzano negli Oblast’ di Luhansk e Donetsk. In particolare i governativi hanno conquistato il caposaldo ribelle di Metalist e ora combattono alla prima periferia di Luhansk. Le truppe di Kiev appoggiate da artiglieria pesante, razzi Grad, carri armati e mezzi corazzati per il trasporto truppe stanno costantemente guadagnando terreno. La milizia dei filorussi non ha le capacità per opporsi in campo aperto alla potenza dell’esercito di Kiev. Unica vittoria per gli indipendentisti l’abbattimento nei pressi di Luhansk di un caccia Su-25 di Kiev, uno dei mezzi aerei che ha inflitto più danni ai battaglioni guidati da Strelkov.
La vera battaglia si svolgerà però, e con molte meno informazioni Open rispetto ai fatti che avvengono nelle città, lungo la frontiera tra Russia e Ucraina. Una volta riportata nel controllo di Kiev tutta la frontiera la caduta delle città sarà solo quartine di tempo.
Oggi l’Ucraina orientale è sempre meno la “Nuova Russia” immaginata dai separatisti, ma nulla si potrà escluder e fino a quando parte della frontiera sarà sotto il controllo degli indipendentisti.