Alle prime luci dell’alba in Corea del Nord si è svolto un Test Atomico Sotterraneo, che ha generato un terremoto di 5,1 gradi sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nel poligono nucleare della Corea del Nord, situato nell parte nord orientale del paese. La Corea del Nord afferma di aver fatto detonare la sua prima bomba atomica a fusione (Bomba H), tuttavia alla luce della magnitudo del sisma artificiale registrato e dei primi dati che ci giungono dal Giappone e dalla Corea del Sud, pare essersi trattato del test di una bomba a fissione, questa volta di potenza considerevole se paragonata alle precedenti esplosioni.
Stimiamo la potenza di questo test sotterraneo in 22-25 Kt, circa il doppio rispetto alla prima bomba atomica lanciata nel 1945 dagli americani su Hiroshima.
Non siamo dunque dinnanzi al primo test atomico di una bomba a fusione della Corea del Nord, ma abbiamo assistito al primo test coronato da vero successo di un dispositivo atomico di Pyongyang. Rimane ancora da comprendere se i nord coreani siano riusciti anche a ridurre le dimensioni dell’ordigno atomico in modo tale da portelo installare su di un vettore balistico.
Dobbiamo inoltre segnalare che pochi minuti prima del test atomico un sottomarino della Corea del Nord avrebbe eseguito il lancio di un missile balistico con un portata di 1800 Km. Questa notizi ora non può essere confermata ma sarebbe coerente con il passato comportamento della corea del nord che ha fatto sempre precedere i propri test atomici da test missilistici riusciti. Poche settimane fa un sottomarino della Corea del Nord aveva fallito il lancio di un missile balistico, determinando il ritardo del test atomico nordcoreano.
La volontà di far seguire i test atomici ai test missilistici è un chiaro segnale ai nemici della Corea del Nord, un segnale che dice a tutti che Pyongyang non ha solo la tecnologia necessaria a far detonare un’arma atomica ma anche la tecnologia necessaria per “consegnare” tale arma. Vi aggiorneremo nelle prossime ore se avremmo nuove informazioni.
Vi ricordiamo di partecipare sui social media (Facebook, Twitter, G+) dove potete trovare informazioni in tempo reale sulle questioni geopolitiche più interessanti, fatto accaduto anche questa notte poco dopo il test atomico della Corea del Nord anche se in Italia erano le 0300
Aggiornamento ore 19:00
Secondo informazioni della rete sismologica la potenza dell’esplosione della bomba atomica nord coreana è inferiore a 5* sulla scala Richter. Se così fosse questo test avrebbe potenza inferiore alla bomba di Hiroshima
Photo Credit: GFZ-Postdam