Il ministro degli interni Arsen Avakov ha annunciato, come spesso accade sulla sua pagina Fecebook, che in questi minuti (sono le ore 8,30 ora di Roma) le forze di sicurezza dell’Ucraina stanno iniziando una operazione a Sloviansk per riconquistare il quartier generale della polizia ora in mano agli indipendentisti.
Se verrà impiegata, come pensiamo, la Guardia Nazionale Ucraina il rischio di un conflitto aperto com Mosca diventerà realtà e non solamente una teoria accademica sulla quale avviamo tanto discusso in questi giorni.
Vi ricordiamo che la Guardia Nazionale Ucraina è una formazione di 20000 effettivi, tutti ucraini etnici nella quale sono stati inquadrati molti degli attivisti protagonisti della rivoluzione di piazza Maidan. La Guardia Nazionale Ucraina dispone di elementi la cui fedeltà al governo è assoluta, al pari del loro sentimento nazionalista.
Aggiornamento ore 1500 ora di Roma
Si registrano feriti ad almeno una vittima dopo gli scontri di questa mattina a Sloviansk. Sarebbero intervenuti reparti di forze di sicurezza provenienti dalla parte occidentale dell’Ucraina.
Intanto a Kharkov si segnalano i primi scontri tra filo russi e ucraini etnici.