In Giappone si rincorrono voci sempre più pressanti riguardanti il lancio del missile nord coreano Unha-3. Il vettore balistico che dovrebbe portare in orbita un rudimentale satellite per l’osservazione terreste è completamente rifornito ed il personale è stato fatto allontanare della rampa di lancio. Da questa notte alle ore 00.00 GMT fino alle 06.00 GMT si aprirà la finestra di lancio; l’ultimo giorno previsto per il lancio del razzo è il giorno 16 aprile. Tuttavia, dal Giappone si è sparsa la notizia che il lancio avverrà nel primo giorno utile della finestra di lancio e cioè questa notte. Il momento è propizio anche dal punto di vista politico, visto che proprio oggi il giovane Kim Jung Hun è stato nominato primo segretario del Partito dei Lavoratori del Popolo della Corea del Nord. Il lancio del missile sottolineerebbe così la continuità del regime e la ferrea volontà del nuovo Leader di proseguire sulla strada tracciata prima dal nonno Kin Il Sung e poi dal padre Kim Jong Il.
Le forze di autodifesa giapponesi e l’esercito sud coreano sono in stato di allerta in tutte le loro componenti, in modo particolare nella componente aeronavale e di difesa aerea.
Questa notte GeoPloticalCenter con la sua sezione asiatica seguirà in tempo reale l’evolversi della procedura di lancio del missile Unha-3 della Corea del Nord