Se Ahmadinejad invita il Papa
Roma 8 febbraio 2012
Le voci delle ultime ore diventano sempre più concrete, sembra, e usiamo il condizionale, che il presidente iraniano Ahmadinejad abbia formalmente invitato Sua Santità Papa Benedetto XVI a recarsi in visita ufficiale a Tehran.
Si tratterebbe di un sollecito di un invito ufficiale, rivolto qualche tempo fa alla segreteria di stato vaticana tramite l’ambasciatore iraniano presso la Santa Sede.
Sicuramente, pesano su questo invito le passate dichiarazioni del presidente Ahmadinejad relative alla cancellazione di Israele dalla carta geografica, dichiarazioni condannate pubblicamente dagli ambienti vaticani su esplicita richiesta di Papa Benedetto XVI.
Non abbiamo notizie certe di quale risposta il Vaticano fornirà al presidente iraniano, in un momento di estrema tensione come questo, quando la regione sembra essere ogni giorno più vicina ad un conflitto armato. Una visita del Papa in Iran potrebbe prestarsi ad attività propagandistiche ma, potrebbe anche essere un mezzo per rilanciare un dialogo che sembra essersi definitivamente esaurito.
Riteniamo comunque la visita di Papa Benedetto XVI in Iran un evento scarsamente probabile, viste le molteplici letture ed interpretazioni che tale gesto potrebbe offrire ad una platea multi confessionale, che in quell’area vive un periodo di intensi scontro sia inter-religiosi che intra-religiosi.