Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha categoricamente escluso qualsiasi intervento militare italiano nei cieli della Siria.
Renzi ha dichiarato alla trasmissione TV “Porta a Porta” che la Siria ha un presidente in carica che si chiama Al Assad, il quale controlla parte del paese è che l’Italia non ripeterà gli errori compiuti in Libia all’epoca dei Raid contro Gheddafi.
Ricordiamo ai nostri lettori che nessuna risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha mai autorizzato Raid nel terrorio siriano.
In Siria assistiamo inoltre ad un imponente rafforzamento degli aiuti militari russi ad Al Assad. Il maggiore impegni di Mosca potrebbe determinare incidenti con Americani, Inglesi e Francesi che effettueranno raid all’interno dello Spazio Aereo della Siria. Questi Raid sono indirizzati oggi contro il Califfato Islamco ma domani potrebbero anche colpire truppe governative che combattono contro i ribelli sostenuti dagli Stati Uniti. È il riferimento ad Al Assad del Presidente del Consilgio mente si parla di Raid contro lo Ststo Islaico è emblematico.
La Siria è oggi il centro di maggiore tensione militare a livello mondiale.