Sarebbe in atto una operazione militare russa nella penisola di Crimea. Forze aviotrasportate dell’esercito starebbero arrivando in questi minuti presso l’ aeroporto di Sebastopoli. Si potrebbe trattare delle avanguardie della 106ª divisione aviotrasportata, una delle migliori unità dell’esercito russo. Se così fosse l’aviazione russa dovrebbe aver imposto una zona di controllo dello spazio aereo sulla Crimea stessa e intorno alla penisola per almeno un centinaio di miglia.
La situazione è in costante evoluzione.
Aggiornamento
Il presidente Ucraino Turchinov ha dichiarato che la Russia ha invaso la Crimea e che sta trascinado l’Ucraina in un conflitto armato.
Il governo di Kiev paragona la situazione attuale alla guerra tra Russia e Georgia.
È interrotto il cavo a fibre ottiche che permette la maggior parte delle comunicazioni telefoniche da e per la Crimea. Lo comunica la società di stato delle telecomunicazioni Ucraina.
La Russia afferma che i movimenti di truppe di queste ore sono finalizzati alla messa in sicurezza della base di Sebastopoli.
Aggiornamento del 1 marzo 2014 ore 07,30
I reparti militari russi hanno rafforzano in maniera imponente la loro presenza in Crimea portando nella penisola circa 2000 uomini e, una decina di elicotteri di attacco e mobilitando le forze di fanteria di marina già presenti.
Fonti militari degli Stati Uniti riferiscono di altri movimenti di truppe in Crimea senza però fornire numeri o posizioni.