Nucleare iraniano prorogato al 24 il termine per l’accordo
Il Segretario di Stato americano John Kerry, ha annunciato che domani non scadrà il termine per firmare un accordo definitivo tra gruppo del 5+1 ed Iran sulla questione nucleare iraniana.
Il termine è stato prorogato al 24 novembre 2014 una data strategica, in quanto permette agli Stati Uniti eall’Iran di concludere le trattative, se tutto andrà per il meglio, prima che le elezioni di medio termine americane cambino i rapporti di forza tra Campidoglio e Casa Bianca.
In questi ulteriori sei mesi l’Iran riceverà dagli Stati Uniti altri 2,8 miliardi di dollari in asset finanziari ora bloccati in occidente.
È fuor di dubbio che la trattativa tra Iran e 5+1 veda come protagonista principale gli Stati Uniti, così come è evidente che all’interno dell’accordo sul nucleare si siano inserite discussioni relative alla questione siriana ed irachena, nonché la presenza amenricana nel Golfo Persico.
Una trattativa che forse si è estesa ad argomenti molto sentiti dagli iraniani ma che ora si presenta ancora più complessa rispetto a sei mesi fa.
Comment(1)
Comments are closed.
Questa dilazione temporale dei termini per concludere l’accordo per me è un’implicita dichiarazione di fallimento, esattamente come le due conferenze di pace di Ginevra per la risoluzione politica della crisi siriana. Io la vedo così