La Repubblica Islamica Iraniana ha annunciato di aver messo in linea una versione moderna e con raggio esteso del missile da crociera a lunghissimo raggio di epoca sovietica KH-55 (AS-15 Kent nel nominativo NATO).
Il missile acquistato dall’Ucraina nella sua versione base alcuni anni fa possiede capacità di trasportare un ordigno nucleare ad una distanza 2500 km.
La versione iraniana sarebbe stata migliorata, sia nel sistema di guida, sia nel raggio di azione. Se ciò corrispondesse al vero questo missile da crociera iraniano sarebbe in grado di colpire non solo Israele, Egitto ed i paesi del Golfo Persico, ma anche una larga fetta dell’Europa Meridionale e Centrale, nonché il territorio della Federazione Russa.
Mentre proseguono i negoziati per consentire all’Iran l’uso esclusivamente civile del nucleare, assistiamo ad un continuo sviluppo, da parte iraniana, delle tecnologie atte a “consegnare” un’arma nucleare sul campo di battaglia, siano essi missili balistici o missili da crociera con capacità nucleari come il KH-55 mostrato ieri alla stampa mondiale.