La Gran Bretagna si prepara ad ampliare in maniera sostanziale il proprio arsenale di missili ARIA-ARIA per le sue flotte di intercettori. La notizia, riportata da Jane’s, indica che il Regno Unito in occasione delle prime verifiche tecniche sui missili ASRAAM a corto raggio già in servizio nella RAF, si appresta ad eseguire un ordine per altri missili dello stesso modello. La notizia assume particolare rilevanza in quanto l’aeronautica britannica non ha utilizzato nessun ASRAAM in combattiment e quindi lo Stock dei missili a disposizione della RAF è immutato. Un nuovo ordine per missili ARIA-ARIA indica che i pianificatori dell’aeronautica di Sua Maestà Britannica stimano insufficienti le scorte attuali, alla luce dell’aumentato impegno russo nei cieli europei.
Al fianco dell’ordine per i nuovi ASRAAM la Gran Bretagna sarebbe anche pronta ad un ordine per un altro missile ARIA-ARIA, il METEOR, un sistema d’arma a lunghissimo raggio che vede nei bombardieri strategici russi il proprio bersaglio ideale.
La Guerra Fredda torna in Europa e come spesso accade sono le notizie inerenti agli ordini dell’industria bellica ad evidenziarlo.
Photo Credit: Geoff Lee (OGL) : missili ASRAAM su un intercettore britannico