Come vi avevamo prospettato in un nostro scenario di oltre una settimana fa l’arrivo nei pressi dello Stretto di Bab El Mandeb della nave di aiuti iraniani alla parte sciita dello Yemen, la Iran Shahed appunto, ha aumentato e di molto la tensione nell’area del golfo. I sauditi chiedono che la nave venga ispezionata prima dell’arrivo in Yemen, grazie alla mediazione americana le due parti avrebbero convenuto di far controllare la nave in questione presso il porto di Gibuti dalla Croce Rossa internazionale e ieri sera l’agenzia di stampa semi ufficiale iraniana Fars News aveva annunciato che la nave si sarebbe recata proprio a Gibuti per i controlli.
Tuttavia le ultime informazioni sul luogo in cui si trova la nave iraniana, risalenti alla tarda serata del giorno 20 maggio, evidenziavano che essa non era in rotta per Gibuti ma manteneva, seppur alla limitatissima velocità di 4 nodi, la rotta per il Mar Rosso.
Entro le prossime 24 ore sapremo cosa avranno deciso le autorità iraniane, per ora tutti prendono tempo, un tempo che però ormai sta per scadere e qualcuno dovrà per forza cedere, in caso contrario sarà battaglia nel Mar Rosso.
Aggiornamento ore 11:03 del 21 Maggio 2015
Grazie agli amici di Marinetraffic.com apprendiamo che la nave iraniana Iran Shahed sta facendo rotta verso Gibuti.
Aggiornamento ore 07:03 del 22 Maggio 2015
Poco prima che la nave iraniana decidesse di cambiare rotta e puntare su Gibuti tre “navi da guerra straniere” si sono avvicinate al convoglio iraniano. Lo riferisce fonte iraniana a bordo della nave degli aiuti agli sciiti dello Yemen