Alla vigilia dei prossimi negoziati tra l ‘Iran e il gruppo dei 5+1, che si terranno a Ginevra il prossimo 20 Novembre il Senatore Kirk ha rispolverato la storia e ha paragonato il presidente Obama al primo ministro inglese Chamberlain.
Chamberlain fu il primo ministro che firmò a Monaco gli accordi con la Germania Nazista che, nella intenzioni del Primo Ministro inglese, dovevano evitare al mondo una nuova guerra mondiale.
Chamberlain tornò in patria da trionfatore e accolto come il salvatore della pace mondiale (a scapito della Cecoslovacchia), pochi mesi dopo, nonostante le promesse fatte agli inglesi e al mondo intero Hitler inizio un’altra campagna di conquista che trascinò l’Europa nella più sanguinosa guerra mai combattuta.
Chamberlain è caduto nell’oblio, ma fu additato da tutti nel settembre 1939 come il responsabile del rafforzamento della Germania prima della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi alla vigilia di Ginevra Kirk paragona Obama a Chamberlain, e paragona la pace apparente che si otterrà a Ginevra a quella pace apparente che portò alla Seconda Guerra Mondiale.
Non dobbiamo dimenticare che siamo gli eredi di quella prima rivoluzione. Lasciatemi dire qui e ora, agli amici come ai nemici, che la fiaccola è stata consegnata a una nuova generazione di americani, nata in questo secolo, temprata dalla guerra, disciplinata da una pace dura e amara, orgogliosa della nostra antica eredità, che non vuole permettere la lenta distruzione di quei diritti umani verso i quali questa nazione è da sempre impegnata e verso i quali oggi siamo impegnati in patria e nel mondo. J.F.K Discorso Inaugurale 1961