La notizia è confermata dalla Associated Press ( AP )
L’elicottero nella foto non vuole rappresentare il modello esatto che secondo la Clinton sarebbe in volo per la Siria ma vuole fare identificare al lettore la tipologia generale alla quale ci si riferisce
Aggiornamento del 14 giugno 2012 22.10 UTC
Sono tre gli elicotteri d’attacco in volo dalla Russia verso la Siria, e sono proprio tre MI-24 come quello raffigurato nella foto. Un mezzo temibile, corazzato e con una grande capacità bellica, rappresentata da mitragliatrici pesanti e dozzine di razzi guidati e non che possono portare la devastazione sul campo di battaglia. Mezzi i MI-24 che non temono il fuoco delle mitragliatrici dei ribelli e che potrebbero trovarsi in difficoltà solo davanti ai missili antiaerei di tipo Stinger, che per ora i ribelli non sembrano possedere.
Gli elicotteri in volo per la Siria, secondo la versione ufficiale sia di Mosca che di Washington non sono elicotteri nuovi ma materiale siriano riparato in terra russa, come da routine. Tuttavia restiamo dubbiosi su questa versione ufficiale alla luce delle dichiarazioni di ieri dei responsabili dell’azienda di stato russa che si occupa di vendita di armi. Dichiarazioni che avevano ribadito la legalità della vendita alla Siria di diversi sistemi d’ arma compresi gli elicotteri d’ attacco, non essendovi oggi nessuna risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che vieti la vendita di tali armi alla Siria.