Dopo poco più di tre ore di confronto e vista una importante proposta russa i colloqui di Baghdad sul nucleare iraniano sono stati aggiornati e riprenderanno nella mattinata di domani.
Non è chiara la situazione dei colloqui e se stiamo assistendo ad un successo oppure ad un fallimento. Fatto importante è che la Russia ha di fatto rotto il fronte unito dei 5+1 e che questa si presenta a tutti gli effetti come una novità inattesa.
Seguiremo in modo attento ogni segnale dovesse arrivare dalla regione e dalla Casa Bianca, in attesa di dichiarazioni ufficiali che attendiamo nella giornata di domani.
Dobbiamo osservare che ha differenza di quanto accaduto a Istanbul nessun volto sorridente, tra i diplomatici occidentali, si è potuto osservare all’uscita dei colloqui.
Anche la Repubblica islamica iraniana ha proposto al gruppo dei 5+1 un “pacchetto” per risolvere la crisi. Pacchetto che potrebbe includere uno scambio tra riduzione delle sanzioni e parziali concesioni da parte di Tehran.
Aggiornamento ore 19.00 GMT
Il gruppo del 5+1 si è diviso sulla risposta da dare agli iraniani sul pacchetto in cinque punti. La baronessa Ashton e il negoziatore Jalili si sono incontrati in un bilaterale pochi minuti fa