GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Forze NATO dirigono verso la Turchia

Forze della NATO vengono dispiegate in queste ore nei pressi o all’interno dei confini turchi, ufficialmente per contribuire alla gestione dell’emergenza migratoria in atto nella regione. Le unità NATO che sono comandate per per Turchia sono 3 unità navali (la nave tedesca FGS Bonn – la Fregata Canadese HMSC Fredericton – la Fregata Turca TCG Barbaros), e almeno un aereo AWASC.
Ripetiamo che ufficialmente questi assetti militari vengono schierati in Turchia per e nel Mediterraneo Orientale per aiutare nella gestione della Crisi Migratoria. Sinceramente non riusciamo a comprendere come un aereo AWACS possa essere utile nel gestire la massa umana che cerca scampo dalla guerra in Siria e come, per quello che riguarda il confine marittimo sarebbe molto più efficace un pattugliamento terreste, assistito da Droni, della costa Turca.
A nostro avviso questo dispositivo è invece mirato al contenimento delle forze della Federazione Russa presenti nella regione, mentre a Monaco si svolge un vertice tra Kerry e Lavrov sul futuro della Siria
Photo Credit: Ein Dahmer