Altre fonti, non confermate, riferiscono di una telefonata tra il presidente Obama e il presiedente Putin sulla crisi in Siria e la risoluzione in esame al Consilgio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La fonte di questa notizia è l’emittente di stato iraniana Press Tv. Se la telefonata fosse confermata, Putin potrebbe aver messo in chiaro con il presidente americano che la regione costiera siriana è un’area strategica irrinunciabile per la Russia.
Aggiornamento ore 10,27 GMT
Anche fonti occidentali tendono ad accreditare la partenza di Assad da Damasco, così come viene confermata la telefonata di Putin con Obama, le stesse fonti riferiscono di una telefona abbastanza tesa e non utile alla ricomposizione delle fratture tra Stati Uniti e Russia sulla questione siriana.
Aggiornamento ore 20.35 GMT
Da Damasco uno dei principali consiglieri di Assad ha dichiarato che il presidente siriano si trova nel palazzo presidenziale di Damasco dove ha ricevuto il nuovo ministro della difesa che ha giurato nelle sue mani. Assad dirigerebbe, secondo il consigliere, l’attività delle forze armate e delle forze di sicurezza proprio dal suo palazzo in Damasco. È stata diffusa una foto di Assad con il nuovo ministro della difesa durante il giuramento. Il mistero su dove si trovi Assad continua.