GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Fonti iraniane: non tratteremo con gli Usa su altre questioni

Fonti governative iraniane, riferibili al ministero degli esteri hanno affermato che l’Iran non intende avviare trattative politiche e diplomatiche con gli Stati Uniti su “ulteriori questioni”. Questa precisazione, a nostro avviso non di poco conto, evidenzia il tentativo Usa di aprire un dialogo sulla situazione in Siria e sul programma di missili balistici di Teheran. Tuttavia ora che l’Iran ha ottenuto l’annullamento delle sanzioni gli Stati Uniti hanno perso gran parte della loro forza contrattuale e dovranno piegarsi alla volontà dell’Iran nella regione se non vorranno affrontare un conflitto armato.
Dovremo osservare attentamente l’atteggiamo della marina iraniana nei confronti del naviglio americano, in particolare durante il transito nello Stretto di Hormuz, ritenuto da Teheran una territorialità della Repubblica Islamica dell’Iran.
Le stesse fonti affermano che le nuove sanzioni contro il programma missilistico iraniano sono “illegali” e che l’Iran risponderà ampliando e rafforzando il programma missilistico.

Exit mobile version