GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Davutoglu: la Turchia è pronta ad una azione militari in Siria contro i Curdi

E’ stato durante un discorso televisivo, trasmesso da una cittadina orientale della Turchia, che il Primo Ministro Turco Davutoglu ha minacciato un intervento militare di terra turco contro i curdi Siriani.
Davutoglu ha affermato che, così come la Turchia ha agito in Irak contro il PKK, essa è pronta a mettere in atto le medesime misure (militari ndr) contro i curdi che combattono in Siria.
Davutoglu ha anche affermato che egli si attende l’appoggio incondizionato degli alleati.
Vorremmo ricordare ai nostri lettori, e ai nostri politici, che una azione militare turca in Siria corrisponde ad una violazione della sovranità della Siria, nonché ad una flagrante violazione del diritto internazionale. L’eventuale iniziativa turca in Siria dovrebbe far identificare la Turchia come paese aggressore, e quindi non nelle condizioni di chiedere l’applicazione dell’art.5 della Carta di Washington (NATO) nel caso in cui gli alleati della Siria (la Russia ad esempio) agissero direttamente contro le truppe di Ankara o i centri di comando da dove sono organizzate le operazioni i territorio siriano, centri che avrebbero valenza di legittimi obiettivi militari.
Nella settima scorsa avevamo delineato uno scenario relativo ad un possibile intervento turco contro i curdi di Siria, qui trovate il Link a quello Scenario.

Aggiornamento delle ore 17:25

Il Governo turco ha confermato di aver colpito con la propria artiglieria il territorio siriano (REUTERS)