In tempi di crisi globale, in tempi dove anche lo stato di Israele affronta un certo sconcerto sociale, in particolare a fronte della difficoltà per molti Israeliani di comprare e gestire una abitazione con un mercato immobiliare che non conosce un calo dei prezzi, il governo di Gerusalemme ha concesso alle forze armate un aumento di Budget di oltre 750 milioni di euro, un aumento di Budget quasi paragonabile ai tagli al ministero della difesa eseguiti poco più di 18 mesi fa.
Cosa ha spingo Gerusalemme ad aumentare il Budget della difesa quando l’Egitto non è più una minaccia, quando Hamas, sebbene possegga ancora una notevole capacità offensiva, è sotto assedio delle forze aramte egiziane che controllano Gaza dal cielo e si confrontano con i miliziani palestinesi nel Sinai, dopo che al gran parte dei tunnel che contrabbandavano armi a Gaza sono stati distrutti dai genieri egiziani.
Anche la Siria non rappresenta più una minaccia convenzionale reale per Israele, l’esercito siriano fatica quotidianamente per contenere i ribelli e ha necessitato del fondamentale aiuto dell’Hezbollah libanese per non dover abbandonare Damasco.
Ai confini di Israele solo l’Hezbollah rappresenta una minaccia credibile, ma questo oggi come uno, due o tre anni fa. Perchè quindi aumentare le spese militari in questo particolare momento storico?
L’unica ragione concreta per incrementare il Budget della Difesa è la necessità di dover reintegrare nel 2014 equipaggiamenti, sistemi missilistici e forse dover far fronte a spese straordinarie per ricostruire strutture militari che potrebbero essere distrutte in un conflitto.
Un conflitto che comunque sia coinvolgerà l’Hezbollah libanese, sia che scoppi un confronto tra i libanesi e gli israeliani per la spedizione di armi avanzate dalla Siria in aree sotto il controllo dell’Hezbollah, sia che il partito di Dio libanese risponda con le proprie capacità missilistiche ad un attacco israeliano alle infrastrutture atomiche iraniane.
Comunque sia la notizia dell’aumento di Budget delle forze armate israeliane è un elemento da tenere nella massima considerazione.