Kiev dopo mille tentennamenti, ultimatum non rispettati, promesse di dialogo alternate a minacce di repressione ha deciso di utilizzare la forza per reprimere le aspirazioni indipendentiste delle regioni orientali del paese.
L’offensiva annunciata come risolutiva, appare invece incerta e supportata da un esiguo numero di uomini.
Sono impegnati in questa operazione ed est non più di 400 uomini, secondo le nostre stime, equipaggiati con armi leggere, una ventina di blindati per il trasporto truppe, due elicotteri MI-24 e due MI-8.
Chi coordina questa offensiva ha deciso di occupare per prima cosa l’aeroporto di Kramatorsk, presidiato da alcune decine di manifestanti civili, senza il supporto di quegli “uomini in verde” che invece si osservano, seppur in numero esiguo, nelle città di Donestk e Lugansk.
Report affidabili riferiscono che presso l’aeroporto di Kramatorsk si sia stabilito il quartier generale dell’operazione contro i separatisti e che in quel luogo è presente l’ufficiale superiore in comando per la missione, gen. Krutov, il quale potrebbe essere addirittura assediato da una folla montante.
L’offensiva appare essere estremamente lenta, la prima città che le forze ucraine dovrebbero riportare sotto il controllo di Kiev è la stessa Kramatorsk, città che non sembra offrire una resistenza organizzata.
Non è questo comunque il ritmo che dovrebbe essere dato ad uno operazione simile.
A complicare ulteriormente la questione é la defezione, o la cattura, di alcuni mezzi blindati dell’esercito ucraino da parte dei filo russi. Questi blindati con a bordo decine di uomini armati si sono diretti a Sloviansk che si conferma il fulcro di questa crisi che sembra assomigliare ogni giorno di più ad una guerra.
Aggiornamenti appena disponibili
Aggiornamento ore 11,25 ora di Roma
Il Ministero della Difesa di Kiev conferma che dia soldati ucraini sono ostaggi dei separatisti filo russi.
Coppie di Mig-29 dell’aeronautica militare ucraina sorvolano le principali città dell’est dell’Ucraina, in particolare abbiamo report confermati per Donetsk e Sloviansk
Aggiornamento ore 13,25 ora di Roma
A Kramatorsk una colonna di 6 blindati che erano in forza all’esercito ucraino, ora nel possesso degli indipendentisti, sono entrati in città con a bordo una cinquantina di uomini armati.
All’arrivo in città centinaia di persone sono scese per le strade a festeggiare.
Continuano i sorvoli a bassa quota dei Mig-29 ucraini nell’est.