Nelle scorse 36 ore abbiamo ricevuto fotografie che ritraevano truppe Meccanizzate e Corazzate turche che affluivano in una stazione non meglio identificata e in quel luogo venivano scaricate dai vagoni ferroviari. Con l’utilizzo di immagini satellitari Open abbiamo identificato la stazione luogo dell’attività militare turca nella stazione di Gaziantep.
Gaziantep si trova a breve distanza dal confine turco siriano, proprio all’altezza della cittadina di A’ZAZ, luogo che è stato pesantemente bombardato dall’aviazione russa dopo l’abbattimento del SU-24 a nord di Lodicea. A’ZAZ è sotto il controllo di miliziani graditi ad Ankara ma che stanno subendo le azioni militari di milizie curde. Le truppe corazzate arrivate a Gaziantep, se la nostra localizzazione è esatta, potrebbero essere inviate verso A’ZAZ nelle prossime ore.
A’ZAZ è una cittadina nella quale è forte la componente turcomanna, e cioè una popolazione di passaporto siriano ma di lingua e cultura turca, ed è il principale luogo di ingresso in dei convolgi turchi che quotidianamente affluiscono in Siria e che secondo fonti russe riforniscono anche i combattenti dello stato Isalmico. A’ZAZ potrebbe essere nei prossimi giorni e settimane uno dei principali luoghi di attrito tra Turchia e Russia.
Photo Credit MKA1