GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

THAAD per la Corea del Sud

il missile THAAD

Stati Uniti e Corea del Sud stanno discutendo sul possibile dispiegamento del Sistema Antimissile THAAD (Terminal High Altitude Area Defense), in Corea del Sud. Il Sistema THAAD è oggi il sistema antimissile più avanzato al mondo. Esso è in grado di dare copertura non solo ad una piccola porzione di territorio, come il missile Patriot PAC-3, ma è in grado di proteggere una vasta area di suolo, stimabile circa in circa 300 Km di raggio rispetto al luogo di dispiegamento. Le trattative tra Corea del Sud e Stati Uniti sul dispiegamento del sistema dovrebbero essere già terminate con esito positivo.
La Cina vede la presenza del sistema THAAD in Corea come una minaccia diretta alla propria sicurezza nazionale, e si è detta “molto preoccupata” per la notizia del dispiegamento. Ciò perché, in associazione con il sistema THAAD, sarà schierato un avanzato radar a lunghissimo raggio, in Banda X, in grado di osservare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la quasi totalità dello spazio aereo meridionale della Cina nonché gran parte dello spazio aereo del Mar cinese Meridionale.
Ora una batteria THAAD è dispiegata a Guam, qui trovate i dati Tecnici del Sistema antimissile di Area degli Stati Uniti