GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Russia scade la ferma di leva del 1º scaglione, verrà prorogato il servizio?

Guerra in Ucraina

Il prossimo 1º aprile scade il periodo di ferma obbligatoria del primo scaglione di leva dell’anno 2013 per le forze armate della Federazione Russa. Una scadenza estremamente importante perché i turni di leva della Russia si basano su due scaglioni reclutati a sei mesi di distanza, il 1º di aprile e il 1º di ottobre di ogni anno.
Tra quattro giorni quindi dovrebbero tornare alla vita civile i coscritti meglio addestrati della Russia e vista la situazione attuale riteniamo improbabile che queste forze vengano congedate dai ranghi militari.
Per prima cosa poiché essi, come abbiamo già detto, rappresentano una parte di forze di leva con un buon grado di addestramento, in seconda istanza perché non congedare i costrutti del 2013 e continuare l’arruolamento del 1º scaglione 2014 aumenterà il numero di effettivi dell’esercito russo senza dover ricorrere al richiamo della riserva.
Va però sottolineato che le reclute avranno bisogno di almeno 60 giorni di addestramento per avere una capacità operativa iniziale.
Cercheremo di seguire le notizie riguardanti la leva nella Federazione Russa così come cercheremo di capire se saranno mantenuti in servizio i soli militari del distretto centrale ed occidentale oppure se verranno mantenuti in servizio tutti i militari di leva dei distretti militari russi.
Nel caso in cui venissero mantenuti in attività i militari di leva di tutti i distretti, una parte di coloro che prestano servizio nel distretto orientale potrebbero essere trasferiti per rinforzare la regione occidentale della Federazione, e un maggior numero di nuove reclute potrebbe essere inviato al loro posto nella regione est.
Seguiremo l’evoluzione di questa situazione.