Putin: gli Stati Uniti vogliono soggiogare la Russia
Riportiamo, tradotta direttamente, una dichiarazione per noi molto importante del presidente Russo Putin:
Gli Stati Uniti non vogliono umiliare la Russia, loro ci vogliono sottomettere, vogliono a spese nostre risolvere i loro problemi. Vogliono sottometterci alla loro influenza. Nella storia mai a nessuno e` riuscito di sottomettere la Russia e nemmeno nel futuro a nessuno riuscira`! Molti stati oggi, arrecando danno a se stessi, cercano di difendere gli interessi di altri paesi in base a non chiari principi e a non chiare prospettive. Io a volte mi smarrisco perche` la difesa dei cosiddetti valori occidentali europei a scapito dei propri interessi nazionali comporta di regola alcuni problemi. Per primo perche` questi valori comuni europei non hanno criteri comprensibili! Per secondo perche` dietro questi valori ci sono gli interessi geopolitici di un paese o di un gruppo di paesi! Queste le parole di Putin oggi a Mosca al “Forum dei Lavori”- un dialogo-verifica della situazione interna, ma anche dei rapporti con gli altri paesi.
Comment(8)
Comments are closed.
Come volevasi dimostrare, il commento da me postato in un altro articolo riguardante la crisi economica e la salvaguardia degli orticelli propri calza a pennello. Siamo davanti a Stati che raggiunto un certo grado di benessere oggi non più sostenibile con gli attuali orticelli, sono in cerca di ulteriori spazi vitali. Non so voi ma leggo tutti i presupposti economici e sociali del 20ennio antecedente allo scoppio della WW2
Gli USA vogliono espandere la loro influenza in maniera drastica per fermare lo sviluppo della Cina.
La Russia è un avversario militare e politico (oltre che un pesante avversario morale).
La Cina è il vero nemico economico.
Come scritto da Andrea per salvaguardare il proprio status e la propria economia ora i grandi Stati sono disposti a fare passi molto pericolosi.
L’errore delle nostre economie è l’aver creato benessere e rincorrere la crescita continua ipervitaminizzando le proprie economie. Infatti sono economie di debito che prima o poi rischiano di saltare.
Tempi difficili ci aspettano.
Concordo
Putin dice cose fuori norma per noi.
Arriva al dunque quando noi stessi ci raccontiamo delle balle colossali. Putin è scomodo perché ci sbatte in faccia la nostra vera natura.
Dmitri Paskov, portavoce del Presidente Putin, oggi alla BBC: “Che nessuno pensi che l’Ucraina aderisca alla NATO”, “l’approccio graduale della NATO verso i propri confini rende la Russia nervosa”.
Nel 1997 lo stratega polacco-americano Zbigniew Brzezinski nel suo libro “La grande scacchiera. Il mondo e la politica nell’era della supremazia americana” scriveva: senza l’Ucraina la Russia non può essere un attore geopolitico a livello globale, ma potrebbe solo essere solo un “predominantly Asian imperial state”.
17 anni dopo la NATO ha deciso l’azzardo.
Buona sera
Sapete dove sono finiti i lingotti d’oro che aveva l’Ucraina!?
Saluti.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2014/11/19/ucraina-lavrov-si-kerry-pressing-usa_fbe2029c-f9a2-4f2a-ae2f-df140abcc771.html