Si riunisce questa mattina a Kiev il Consiglio Nazionale di Sicurezza dell’Ucraina, nel quale il presidente Poroshenko deciderà, insieme agli altri partiti componenti la maggioranza di governo e sentiti i pareri dei responsabili militari del paese, la strategia politico-militare per affrontare la crisi nel Donbass.
Nella serata di ieri il presidente Ucraino ha dichiarato che le elezioni, tenutesi nel Donbass il 2 novembre, violano gli accordi di Minsk e che l’Ucraina si riserva le appropriate misure per confrontarsi con la crisi nelle regioni orientali.
In realtà gli accordi di Minsk sono stati costantemente e ripetutamente violati da ambedue le parti in conflitto che hanno continuato a rafforzare le proprie posizioni, non hanno ritirato le artiglierie a 15 Km dalla linea del fronte e hanno continuato a combattere in più punti in tutto il Donbass.
Attendiamo le decisioni del Consiglio di Sicurezza Nazionale ucraino e vi riferiremo le decisioni che verranno prese e comunicate.
Vi segnaliamo una nuova presa di posizione della Casa Bianca che ha affermato :”la Russia pagherà un prezzo per aver sostenuto le elezioni nel Donbass”.
Attendiamo gli ulteriori sviluppi.