E’ crisi diplomatica tra Turchia e Olanda dopo che il governo olandese ha negato l’autorizzazione all’ingresso nel paese al ministro per la famiglia di Ankara. Il ministro turco, che si è visto negare il permesso di atterraggio ad Amsterdam ha raggiunto Rotterdam via terra dopo essere atterrato al di fuori dei confini olandesi.
La polizia di Rotterdam avvisata della mancata autorizzazione all’ingresso nel paese del ministro turco, ha impedito al politico turco di entrare nel consolato di Rotterdam.
Il governo turco ha classificato le azioni dell’Olanda come un “atto ostile” e ha annunciato che non sarà concesso all’ambasciatore olandese di tornare in Turchia.
Centinaia di cittadini turchi residenti in Olanda si sono radunati nei pressi del consolato di Rotterdam e cantano versi religiosi ed “Allah Akbar”.
I media turchi hanno interrotto la normale programmazione e sono in diretta sui fatti di Rotterdam.
Aggiornamento delle ore 10:30
Rotterdam il ministro della famiglia turco afferma che l’Olanda ha violato le convenzioni e le regole del diritto internazionale. Il ministro turco non ricorda però che l’Olanda le aveva negato il diritto di ingresso sul suo territorio e che per aggirare ciò essa è entrata in Olanda via terra dopo essere atterrata in Germania
Aggiornamento ore 0600 del 12 marzo
Il ministro della famiglia della Turchia, fermato dalla polizia dì Rotterdam nella notte, è stato accompagnato in maniera coatta alla frontiera con la Germania