Il Virus Zika, si senta sempre più spesso parlare di lui in queste settimane e GeopoliticalCenter ha così deciso di proporvi un post nel quale cerchiamo di spiegarvi cosa è questo Virus, perché deve essere tenuto nell massima considerazione ma non deve ingenerare, soprattutto in Italia, panico o isteria.
Il Virus Zika è un agente patogeno che per diffondersi necessita di un vettore, questo vettore sono le zanzare del genere Medes, in particolare la Aedes Aegypti, specie non comune in Europa. Il Virus si contrae con la puntura della zanzara nella stragrande maggioranza dei casi, sebbene durante la fase acuta della malattia, che dura circa 7 giorni, può essere trasmesso anche attraverso rapporti sessuali.
Il Virus, sebbene raramente in grado di creare gravi infezioni negli adulti immunocompetenti, è invece pericoloso per le donne al primo trimestre di gravidanza, può determinare microcefalia del neonato, condannando il bimbo a problemi neurologici perenni. La percentuale di microcefalia dovuta al Virus non è ancora chiaramente quantificata.
Il Virus, presente endemicamente in Africa in numerosi serbatoi animali, è giunto nel 2014 in America Meridionale, espandendosi prima in Estremo Oriente, e ora sta vivendo una fase di contagio esponenziale in Brasile e America centrale, inclusi i Caraibi.
Potenzialmente il Virus è in grado di diffondersi ovunque nelle americhe, con un numero di casi attesi che supererà ampiamente il milione entro la fine dell’anno (le stime più pessimistiche parlano di 6 milioni di casi). La diffusione sarà determinata dalla presenza o meno della zanzare vettore della malattia.
Il virus ha registrato casi sporadici in Europa ma per ora non si registrano epidemie. Durante la stagione invernale una epidemia di Virus Zika è impossibile, in quanto non esiste il vettore della malattia. L’attività di sorveglianza sanitaria per il Virus Zika dovrà iniziare a Maggio/Giugno quando le zanzare del genere Aedes riprenderanno il loro ciclo riproduttivo. Visti i milioni di casi atti di Virus Zika nelle Americhe, l’arrivo del Virus in Europa, grazie al turismo, è un’ipotesi per nulla improbabile e i centri specializzati in virologia del nostro paese dovranno attrezzarsi per eseguire la diagnosi della malattia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convocato una riunione di emergenza per coordinare gli sforzi riguardo il contenimento delle problematiche legate alla malattia. La malattia va affrontata senza panico da parte della popolazione ma con l’adeguata attenzione da parte delle autorità.
Vi terremo informati sull’evoluzione della situazione
Photo Credit: OMS