GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Gaza via il blocco della Striscia se Hamas rinuncia ai misssili

Palestina Gaza

Proseguono al Cairo i negoziati per una tregua di lungo periodo tra Hamas e lo stato di Israele.
La novità di maggior interesse riguarda il fatto che Israele ha proposto di rimuovere il blocco di Gaza e di istituire a Gaza un porto marittimo ed uno scalo aereo regionale, infrastrutture che permetterebbero collegamenti tra la Striscia gli Stati dell’aerea senza transitare da Israele o Egitto.
Israele pone come condizione la smilitarizzazione di Gaza, intesa non come la rinuncia di Hamas a tutte le armi in suo possesso ma la rinuncia formale e verificabile internazionalmente alla componente missilistica oggi in possesso del gruppo palestinese, nonché l’impegno a non compiere attentati terroristici in Israele.
L’Egitto si dichiarerebbe disposto a sovvenzionare la ricostruzione di Gaza, in partnership con l’Unione Europea ponendo le medesime condizioni israeliane e l’impegno di Hamas a non rifornire di armi o addestrare la guerriglia islamista del Sinai e dei Fratelli Mussulmani.
Se questo accordo dovesse vedere la luce la via per un accordo definitivo tra Israele e Palestina potrebbe non essere più una chimera.