GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Forte attività militare russa ai confini dell’Ucraina. Report di incidenti di confine

Guerra in Ucraina

Una forte attività militare è riportata in atto ai confini dell’Ucraina, questa è una dei pochi fatti relativamente certi di cui disponiamo. Secondo fatto è che negli ultimi giorni le truppe ucraine si sono spinte lungo la frontiera per tagliare i collegamenti tra i ribelli e la Russia, ma l’operazione è stata condotta con forze insufficienti e con linee di rifornimento non adeguate ed assenza di copertura aerea. Il risultato è che le truppe ucraine si sono ritrovate chiuse in una sacca senza rifornimenti, senza possibilità di essere raggiunti dai reparti di riserva, e senza vie di fughe per una ritirata organizzata. In questa situazione gli indipendentisti hanno ottenuto la posizione esatta di alcune brigate ucraine e con artiglieria pesante e razzi Grad hanno decimato due reparti, causando la morte di almeno 50 soldati, il ferimento di altri 100 e la distruzione di decine di mezzi leggermente blindati e non. Questi successi sono stati ottenuti grazie alla disponibilità di lanciarazzi BM-21 e di artiglieria campale, utilizzati entrambi con perizia e non solo con la buona volontà dei miliziani improvvisati.
Queste forniture sottolineano il supporto, sempre presente, da parte di Mosca che ha perseguito quella Escalation Simmetrica che permette ai separatisti di mantenere il controllo di Donetsk e Lugansk nonché della frontiera con la Russia.
In serata però la situazione si è complicata quando alcuni testimoni oculari hanno riferito la presenza di T90 nell’Oblast di Lugansk. Successivamente abbiamo avuto inoltre report multipli di scontri di frontiera a Hremyach dove truppe ucraine avrebbero tentato di minare un ponte stradale alla frontiera russa, azione alla quale le forze russe avrebbero reagito lanciando alcune granate.
La situazione è estremamente caotica e fonti governative ucraine e russe non commentano l’accaduto. Soloil tempo potrà chiarire la situazione. Nel mentre con questo breve post abbiamo voluto fare un riassunto rapido della situazione, o presunta tale, in Ucraina orientale.
Un inciso: Hremyach si trova a 240 Km da Kiev…e ben lontano dal Donbass…