GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Finlandia 900000 riservisti (non) richiamati

Nelle ultime tre settimane si è spesso sentito parlare del “richiamo” alle armi di 900000 riservisti delle forza armate finlandesi. Il nostro gruppo non ha mai parlato della questione, anche perché la notizia in realtà è una non notizia. Tuttavia negli ultimi giorni molti mezzi di informazione italiani e anche numerosi nostri lettori hanno parlato di questa notizia, così abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza.
La Finlandia dispone di un esercito di professionisti di circa 30000 unità. Le Forze Armate finlandesi possono rapidamente salire a 250000 uomini in caso di conflitto con procedure ben standardizzate ed organizzate.
Nell’ambito di queste procedure rientra la notizia del “richiamo” di 900000 finlandesi. In realtà non si tratta di un richiamo alle armi, ma di una lettera, giunta a tutti i finlandesi in età utile ai bisogni del paese che chiarisce per ognuno quale sia il suo compito in caso di conflitto o emergenza nazionale.
Quindi nessun richiamo alle armi in Finlandia solo un avviso ai cittadini finlandesi per mantenere la prontezza della risposta collettiva in caso di emergenza o di conflitto con la Federazione Russa…