Elezioni Usa 2016: come può vincere Hillary Clinton
Alla candidata Democratica Hillary Clinton, secondo una valutazione dei sondaggi consolidati, potremmo già assegnare 203 grandi elettori, ossia quelli degli stati in cui l’ex segretaria di stato è in vantaggio di oltre 5 punti percentuali.
Dove trovare gli altri 67 grandi elettori necessari alla vittoria ?
Nel Michigan, dove se fosse confermato il vantaggio di oltre 4.5%, troverebbe altri 16 delegati, 2 dal Maine (+4.5%), 13 dalla Virginia (+5%), 9 dal Colorado e 5 dal NewMexico, in questi ultimi due stati la Clinton ha circa 3 punti di vantaggio sul rivale Donal Trumo. Siamo arrivati così a 248 GRANDI ELETTORI.
I rimanenti grandi elettori, decisivi quindi per la vittoria, dovrebbero arrivare dalla Pennsylvania, che assegna ben 20 elettori, dove però Clinton avrebbe “solo” 2 punti percentuali di vantaggio. Tuttavia anche riuscendo a conquistare la Pennsylvania, sarebbero comunque necessari i 4 del #NewHampshire dove la Dem guida i sondaggi solamente con lo 0.6%. Cosi arriverebbe dunque a 272 GRANDI ELETTORI e vincerebbe questa elezione.
I numeri sono piuttosto risicati, soprattutto in New Hampshire e Pennsylvania, la candidata dell’asinello dovrà quindi cercare la vittoria in Florida (che assegna 29 grandi elettori), stato nel quale Trump sarebbe avanti di soli 0.2%, per mettere in cassaforte la vittoria della prima donna alla Casa Bianca.
In Collaborazione con Election Day