GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Crimea altissima tensione tra Russia e Ucraina, truppe in allerta

Breaking News

E’ altissima la tensione tra Russia e Ucraina ai confini settentrionali della Crimea. Da due giorni registriamo movimenti di truppe di ambedue le parti, dopo che circa 48 ore fa i russi hanno affermato di aver catturato un gruppo di sabotatori ucraini, penetrati in Crimea per compiere attentati dinamitardi. Il Cremlino ha bollato questi uomini come terroristi e paragonato il governo di Kiev ad entità parastatuali di chiaro stampo terroristico (fatto a nostro avviso di una estrema gravità).
Gli scontri avvenuti tra esercito russo, FSB e i presunti sabotatori hanno lasciato sul campo 2 morti tra le file di Mosca. Poche ora dopo questi fatti, si sono moltiplicati report affidabili, corredati a volte da immagini, che evidenziano l’afflusso di mezzi e uomini della Federazione Russa in Crimea, attraverso lo Stretto di Kerch.
Oggi si sono riuniti i “Consigli di Sicurezza Nazionale” di Russia e Ucraina. Al termine degli stessi è stato deciso da parte di Mosca il rafforzamento delle truppe presenti in Crimea, ed esercitazioni a sorpresa della flotta russa del Mar Nero, nonché altre “misure” non meglio specificate per “garantire la sicurezza della Crimea”. Kiev invece ha ordinato lo stato di “pronti al combattimento” delle forza armate dislocate nel Donbass, delle truppe ai confini con la Crimea e sono iniziate esercitazione di fanteria di marina e di reparti dell’esercito di Kiev ai confini della Crimea.
Anche in questi minuti mentre scriviamo, e sono le ore 17:40 dell’11 Agosto riceviamo report e filmati relativi a movimenti di truppe verso la Crimea e verso i confini orientali ucraini.
L’Ucraina ha chiesto la convocazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che si terrà martedì; report invece difficilmente verificabili parlano di una telefonata del presidente ucraino Poroshenko al presidente russo Putin, che l’avrebbe rifiutata.
Vi aggiorneremo in caso di importanti novità sul sito, per la cronaca più diretta vi rimandiamo ai nostri canali social su Facebook e Twitter.

Aggiornamento del 11 Agosto 2016 ore 19:02

Donbass: fonti filorusse affermano sia in atto un bombardamento di artiglieria ucraina contro Donetsk e che a nord di Luhansk si stia assistendo ad un imponente dispiegamento di forze di Kiev. Fonti Ucraine affermano invece sia in atto un attacco con missili Grad a nord est di Mariupol. Tutta l’aerea ora è a rischio conflitto.
Anticipata ad oggi la discussione della questione presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite