Negli ultimi giorni si sono rincorse voci riguardanti il dispiegamento dei missili KH-08, ma oggi ne abbiamo conferma da fonte assolutamente affidabile.
Il timore del lancio del KH-08 potrebbe essere alla base dell’invio del sistema di difesa antimissile THAAD proprio a Guam, dispiegamento annunciato dal pentagono nella serata di ieri, parlando di minaccia credibile della Corea del Nord.
La caratteristiche del missile KH-08
Il missile KH-8 è un missile balistico a raggio intermedio IRBM con una gittata stimata di 4000 Km. Il missile possiede una accuratezza (CEP) di 1,6 Km, una accuratezza sufficiente nel caso di impiego di una testata nucleare. Il missile è a combustibile solido, fatto che permette tempi di lancio nell’ordine dei 20/30 minuti senza necessità di rifornimento di combustibile liquido nelle ore o nei giorni precedenti al lancio, come nel caso del vettore Uhna/3. Il KH-08 ha un sistema di guida inerziale basato su tecnologia sovietica.
Il missile può trasportare una testata singola con un carico bellico stimato di circa 1200 kg, compatibile con i dispositivi nucleari in possesso della Corea del Nord.
La Corea del nord ha prodotto missili KH-08 con dimensioni e pesi leggermente differenti, suggerendo una fase di sviluppo continuo del sistema.
Il KH-08 è alloggiato su un automezzo ruotato che garantisce al missile elevata mobilità e che aumenta la possibilità di sopravvivenza in caso di attacco preventivo del nemico.