GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Convoglio russo in movimento nei pressi del confine Ucraino – Video e Geolocalizzazione –

Guerra in UcrainaDue giorni fa sulla rete abbiamo rintracciato un filmato per noi molto interessante. Il filmato, della durata di meno di cinque minuti e che vi alleghiamo in questo post, riprende un corposo convoglio di automezzi appartenenti alle forze armate della Federazione Russa. Il filmato è molto interessante in quanto non ritrae direttamente truppe combattenti di prima linea ma automezzi di supporto “logistico”, mezzi per comunicazioni, comandi avanzati, mezzi per operazioni SIGINT e veicoli multifunzione, che cioè potrebbero avere a bordo cucine da campo, attrezzature mediche, non abbiamo osservato sibili relativi alla presenza di esplosivi ma ciò non esclude che il convoglio possa trasportatore anche armi.
Un’altra cosa interessante è il fatto che abbiamo geolocalizzato il convoglio grazie a Google Earth. Il convoglio si trova sull’autostrada M4 che da Rostov sul Don porta verso Mosca. Citroviamo a pochi chilometri da NovocerKassk, al bivio autostradale che porta alla cittadina. Il convoglio invece dirige verso nord. In un cartello stradale possiamo osservare le indicazioni per la cittadina nei pressi di Rostov, mentre poco prima un altro cartello indica alla distanza dì 2 chilometri una stazione di servizio, che abbiamo trovato sulla mappa satellitare.
La Russia ha il pieno diritto di muovere truppe sul suo territorio, sarà però interessante vedere se nei prossimi giorni questa tipologia di automezzi sarà fotografata o filmata nel Donbass. Poco più a nord, infatti si trova il bivio per la strada M19 che porta al confine Russo-Ucraino al valico di Novoshakhtinsk, punto individuato da mesi dal nostro gruppo come uno delle località più favorevoli per l’ingresso di mezzi russi nel Donbass.
Qui trovate il video del convoglio russo.

[youtube width=”500″ height=”300″]T56bMhfpgr8[/youtube]