Un Jet militare di nazionalità ora sconosciuta è stato abbattuto sul confine tra Siria e Turchia. Il nostro gruppo non è in grado ora di confermare le modalità del fatto e la nazionalità del caccia precipitato. Dall’analisi delle poche info a nostra disposizione potrebbe trattarsi di un SU-24.
Aggiornamenti appena disponibili
Due paracadute sono stati osservati al confine tra Siria e Turchia, si rafforza l’ipotesi di un caccia SU-24
Appartiene all’ aeronautica militare russa l’aereo SU- 24 abbattuto pochi minuti fa dalla difesa aerea turca. Un pilota è morto nello scontro aereo, l’altro è vivo ma prigioniero di un gruppo ribelle a pochi chilometri dal confine turco.
Aggiornamento ore 1010
La Turchia risponde alla Russia che l’aereo russo abbattuto era nello spazio aereo di Ankara e che non ha ottemperato alle richieste di lasciare lo spazio aereo turco. E’ confermato che è un Su-24 aereo abbattuto.
Aggiornamento ore 1030
Il primo ministro turco avrebbe incaricato il ministro degli esteri di recarsi urgentemente a Bruxelles per conferire presso il quartier generale della Nato
Aggiornamento ore 1200
Il ministro degli esteri russo Lavrov ha annullato la sua visita di stato in Turchia, mentre il portavoce del Cremlino Peskov ha annunciato che il presidente russo Putin potrebbe rilasciare una dichiarazione ma solo quando la situazione sarà più chiara.
Confermiamo la morte di uno dei piloti russi identificato da un video in base ai segni di riconoscimento del suo reparto di volo
Aggiornamento ore 1400
Putin l’abbattimento del nostro aereo da parte dei turchi è “una pugnalata alla schiena DA PARTE DI CHI SOSTIENE I TERRORISTI”.
Putin: ci saranno gravi conseguenze alle relazioni tra Russia e Turchia
Putin: lo Stato Islamico ora ha una protezione militare