La polizia spagnola ha sequestrato materiale elettorale e si prepara ad altri interventi simili a Barcellona ed in altra città della regione autonoma.
Il governo catalano si è riunito in emergenza senza fornire un ordine del giorno dei lavori, centinaia di persone allo stesso tempo si sono radunate sotto la sede del governo e nei luoghi dove è evidente la presenza della polizia spagnola.
Alcuni partiti indipendentisti iniziano a parlare apertamente di un “colpo di stato” di Madrid nei confronti della Catalogna.
Aggiorneremo questa pagina durante la giornata
Aggiornamento delle ore 12:26
Primi tafferugli tra la polizia spagnola e manifestanti indipendentisti
Viene indetta in questi minuti una manifestazione per le ore 20:00 davanti alla sede della rappresentanza del governo centrale spagnolo a Barcellona. Nella foto la sede l’edificio in questione
Aggiornamento ore 13:05
Il Presidente Catalano Carles Puigdemont: “Stiamo soffrendo una agressione fuori dello stato di diritto, della Costituzione e della Carta dei diritti dell’Ue”- “Il governo spagnolo ha oltrepassato la linea rossa dell’autoritarismo” – “Madrid ha ufficialmente sospeso l’autonomia della Catalogna e ha dichiarato lo stato di emergenza”