Il presidente francese Hollande ha dichiarato che esiste il rischio di una guerra tra la Turchia e la Russia, e che bisogna evitare una escalation.
Il presidente francese si era presentato all’incontro sulla BREXIT a Bruxelles accompagnato dalla valigetta nucleare, cosa del tutto anomala negli ultimi venti anni (una precisazione non crediamo che Hollande debba usarla ora ma riteniamo che questo particolare rifletta un aumento del livello di allerta della catena di comando francese, la quale per protocollo ora potrebbe mantenere la valigetta a poca distanza dal presidente).
Le dichiarazioni di Hollande arrivano dopo che il presidente americano Obama ha parlato al telefono per circa 90 minuti con il presidente turco Erdogan, sono emerse alcune indiscrezioni riguardanti la telefonata dove Erdogan avrebbe minacciato di non permettere più l’utilizzo della base aerea di Incirlik all’aviazione americana, vista la mancata presa di posizione di Washington a favore di un intervento militare di terra in Siria.
Erdogan aveva affermato nel pomeriggio che armi americane consegnate ai curdi ora erano nelle mani del Califfato e che esse vengono usate per colpire civili.
Aggiorneremo quando (e se) avremo info disponibili la pagina
"Il y a un risque de guerre entre la Turquie et la Russie. Il faut éviter l'escalade" @fhollande #DirectPR
— Élysée (@Elysee) 19 Febbraio 2016
Aggiornamento ore 10:25
La Russia avrebbe chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite accusando la Turchia di preparare una invasione della Siria