Questa pagina racconterà oggi 14 novembre, l’evoluzione delle indagini riguardanti gli attentati di ieri 13 novembre a Parigi.
Cercheremo di comprendere nazionalità e motivazioni dei terroristi, modalità di azione per comprendere il loro addestramento è come risponderà l’Europa e la Francia a questa nuova ondata di morte e violenza.
18:53:22 - Spari al Marais
Spari si soon uditi nei press di Place de la Repubblique a Parigi. Molte person present in Piazza soon fuggite, panico a Notre Dame e al quartiere del Marais. Sembra un falso allarme.
12:58:22 - Almeno un attentatore registrato in Grecia come profugo
Fonti istituzionali francesi hanno comunicato alla CNN che almeno uno degli attentatori di Parigi è stato registrato come profugo siriano da parte delle autorità greche nel mese di ottobre. Apprendiamo inoltre che il passaporto in questione, attestante la cittadinanza siriana, sarebbe un falso prodotto in Turchia. Questo punto dovrebbe aprire una riflessione sulla gestione dei flussi migratori. Se infatti è imperativo garantire asilo a chi fugge da morte certa. è altrettanto imperativo identificare, controllare, tracciare chi entra in Europa, imponendo a ogni profugo un luogo di residenza ben definito. Non è possibile permettere libera circolazione ad individui, non cittadini europei, dei quali non conosciamo identità e storia passata.
19:26:30 - Conferenza Stampa della Procura di Parigi
Sono stati 6 i terroristi che erano dotati di cintura esplosiva e tutti l’hanno utilizzata. L’esplosivo era di tipo artigianale ma estremamente efficiente (a base di perossido di acetone) la cintura esplosiva era circondata da bulloni per aumentare i danni e le vittime. Le automobili utilizzate sono state due, una Seat Leon e una VW Polo di colore nero. I commando terroristici hanno agito successivamente in più punti. Si conferma che un Kamikaze dello stadio aveva passaporto siriano. L’uomo che ha noleggiato le auto stava fuggendo verso il Belgio, è stato arrestato insieme ad altre due persone.
17:54:30 - Terrorista di Parigi sbarcato a Lesbo
Un terrorista in azione a Parigi la scorsa notte sarebbe sbarcato un mese fa sull’isola di Lesbo e sarebbe stato registrato dalle autorità greche. Semè davvero così abbiamo un grande problema
12:54:30 - Le forze speciali francesi stanno inseguendo tre terroristi a Parigi
11:53:22 - Giunta la rivendicazione degli attentati di Parigi
Dopo tante speculazioni, l’ISIS ha infine rivendicato la paternità degli attacchi di ieri notte a Parigi
11:36:01 - Assad manda le proprie condoglianze a Hollande
11:23:33 - Frontiere ripristinate in Francia
11:03:11 - Hollande dichiara 3 giorni di lutto nazionale
10:59:54 - Discorso di Hollande alla Francia
Gli attacchi sono stati commessi dall’ISIS, sono stati pianificati e organizzati all’estero, con complicità interne alla Francia.
10:18:23 - In 99 combattono tra la vita e la morte, dopo gli attentati di Parigi
10:13:33 - Caccia all'uomo
Incredibile colpo di scena (se confermato). L’arresto è avvenuto PRIMA degli attentati:
A man from Montenegro was arrested in Germany, along the Salzburg-Munich highway, and is believed to be connected to #ParisAttacks
— Michael Horowitz (@michaelh992) 14 Novembre 2015
09:57:30 - Bilancio delle vittime
E’ un bilancio provvisorio:
112: Bataclan
14: Petit Cambodge
19: La Belle Epuipe bar
4: Ave de le Republique
4: Zona antistante alla Stadio di Francia
09:35:41 - Sospese le manifestazioni sportive di ogni livello in tutta la Francia
Ogni manifestazione sportiva, amatoriale o professionistica in Francia è sospesa per il fine settimana.
09:41:41 - Hollande presiede consiglio nazionale di Sicurezza all'Eliseo
Il presidente francese è ora in riunione all’Eliseo con i vertici politici e militari della Repubblica
09:35:41 - Hollande pronti a sospendere Schengen
Il presidente francese è pronto alla chiusura integrale delle frontiere francesi e a ripristinare i controlli doganali, sospendendo integralmente il trattato di Schengen
09:25:41 - Nessuna mobilitazione dell'esercito francese
Nessuna mobilitazione di emergenza dell’esercito francese è in atto in queste ore. La sicurezza è assicurata dalla polizia e dai reparti militari solitamente utilizzati per il piano Vigipirate