Lo Yemen il nuovo fronte di guerra tra Sciiti e Sunniti, tra Arabia Saudita ed Iran, un nuovo fronte dove gli Stati Uniti abbandonano lo storico alleato arabo e lasciano campo libero a Teheran.
Lo Yemen, terra strategica per il commercio mondiale, le cui navi cargo devono transitare dall’Oceano Indiano al Mar Rosso, vede una guerra civile nella quale stanno prevalendo, così come in tutte le altre guerre locali del Medio Oriente (Rivoluzione egiziana a parte) le fazioni sciiti.
Per rinforzare i propri alleati nello Yemen proprio oggi dovrebbe attraccare nel sud del paese una nave battente bandiera iraniana con a bordo quasi 200 tonnellate di armi e munizioni destinate agli sciiti. Allo stesso tempo il governo sunnita, ora decaduto dopo la presa della capitale da parte delle milizie filo Teheran, ha chiesto formalmente l’intervento dell’Arabia Saudita a difesa della componente sunnita della popolazione Yemenita.
L’Arabia Saudita si è mostrata pronta ad intervenire in prima persona dopo che gol Stati Uniti hanno abbandonato la base aerea che gestivano nel paese da oltre 50 anni e dopo che Obama ha ordinato il ritiro di tutte le truppe presenti in Yemen e richiesto la distruzione di apparati militari americani per il valore di diversi milioni di dollari.
Ricordiamo che l’erede al trono Saudita, il principe Muqrin, fratello del Sovrano attuale Salman, è di madre Yemenita e a nostro avviso guiderà direttamente l’eventuale campagna militare di Riad nello Yemen, una campagna pericolosa e difficile da vincere senza l’appoggio degli Usa di Obama che ancora una volta hanno dimostrato di aver scelto l’Iran come nuovo partner nella regione.
Immagine: Varadion