GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

I Marò del San Marco sono innocenti. I Fatti

I due Marò del reggimento San Marco sono ancora in stato di fermo presso la stazione di polizia dello stato indiano del Kerala, ma oggi sono emersi fatti che scagionano di fatto i militari italiani.

La prima perizia balistica effettuata sul peschereccio colpito dalla raffica mortale per i due poveri pescatori ha evidenziato che i colpi sparati verso il piccolo natante provenivano da una imbarcazione della medesima altezza ( pochi metri, massimo quattro ) mentre il ponte della petroliera Enrica Lexie da dove i Marò avrebbero aperto il fuoco si trova a circa quaranta metri dal livello del mare. Già questo dovrebbe bastare a scagionare i due Marò del San Marco.

Oggi ( 29 febbraio ) in India la Perizia Balistica definitiva

Aggiornameto del 29 febbraio ore 14.00 GMT

Il tribunale competente della regione indiana del Kerala ha negato la presenza degli esperti del Ris dei Carabinieri come esperti di parte durante la perizia balistica che si sta svolgendo per comparare i proiettili trovati nei corpi delle vittime indiane con le armi sequestrate sulle petroliera Enrica Lexie.  

La notizia rinnova i timori che la giustizia indiana possa esprimere un giudizio non corretto sull’incidente occorso al di fuori delle acque territoriali indiane

Aggiornameto del 05 marzo ore 13.00 GMT

Per  i Marò del San Marco la situaizone si complica ulteriormente, è stato disposto il loro trasferimento nel carcere dello stato del Kerala, dove sono detenuti in condizioni terribili i detenuti comuni. Per i militari è stato richiesto un trattamento di riguardo che non li metta  a contatto con gli altri detenuti. La situazione comunque peggiora di ora in ora. La diplomazia italiana sembra smarrita, speriamo questa sia solo un’ impressione di questa agenzia e non la reale situaizone nel sub-continente indiano. I nostri analisti ritengono che senza una forte presa di posizione politica ed economica, con l’interessamento del Premier e del Presidente della Repubblica la giustizia indiana tratterrà i Marò fino al processo, con tutti i rischi di condanna associati a tale evento.